Tournée autunno 2017

Inviato da Rebus il Mer, 27/09/2017 - 19:36

I'm backSta iniziando una nuova stagione di conferenze per il vecchio Rebus, che come sempre potete seguire (insieme ad altri interessanti eventi di settore) iscrivendovi al calendario degli Eventi Loschi.

  • Sabato 7 Ottobre sarò a Crema per presenziare all’avvio annuale del corso di Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche Online presso la Sede di Crema del Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano. Parlerò di Cyber Threat Intelligence, con particolare riferimento all'uso delle fonti aperte nelle indagini di Polizia Giudiziaria. Dalle 11:00 alle 13:00 presso la Sede di Crema del Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano (Via Bramante 65, Crema, CR).

  • Sabato 14 ottobre sarò a Pescara, per la conferenza "Cybercrime vs Ethical Hacking" organizzata nell'ambito del Meeting autunnale del Mensa Italia. Parlerò di malware, botnet e underground economy, con un taglio spiccatamente divulgativo.

  • Martedì 17 ottobre sarò a Pavia, per un'iniziativa congiunta tra Mensa Lombardia e Italia Unita per la Scienza: una serata di divulgazione scientifica ospitata dalla birreria vichinga Valhalla. A iniziare dalle ore 21.00, parlerò di  "Effetto CSI: viaggio tra scienza forense e cybercazzole televisive".

  • Sabato 28 ottobre su tutto il territorio nazionale è Linux Day. Sarò a Pavia, nelle vesti di presidente del Nutria LUG, presso l'Aula del '400 dell'Università insieme ad amici ospiti come Yvette Agostini e Sergio Camici. Parlerò di come configurare Firefox per la navigazione sicura: salvaguardia della privacy e immunizzazione da buona parte dei malware concepiti per il web.

  • Sabato 4 novembre sarò a Padova nell-ambito della nuova iniziativa Hack the Wire, ospitata presso la Fiera di Padova. Mi occuperò di animare l'area dedicata alla digital forensics, con il contributo dei migliori specialisti del settore che può vantare il Paese. Sto lavorando per riunire la squadra.

  • Venerdì 24 novembre sarò di nuovo a Pavia, lusingato ospite del Collegio Ghislieri per l'annuale convegno di informatica giuridica, che quest'anno è dedicato all'uso della crittografia nelle comunicazioni mobili.

  • Venerdì 1 dicembre dovrei infine essere a Torino per una serata dedicata a Bitcoin e suoi utilizzi in attività criminali. Ulteriori dettagli seguiranno.