mensa

Cybercazzola come se fosse antani

Inviato da Rebus il Dom, 26/03/2017 - 15:46

"Cybercazzola come se fosse antani: miti e realtà dell'hacking, al cinema e in TV" è il titolo della conferenza che il Mensa Lombardia ha organizzato per sabato 8 aprile 2017, alle ore 16.00, presso l'Hotel Doria di Milano, in zona Stazione Centrale.

Si parlerà quindi di hacking e di fiction: la figura dell'hacker è infatti quanto mai bistrattata dal mondo dell'intrattenimento: tanto al cinema quanto in TV, sia quando viene dipinto come eroe dell'underground che come losco criminale, raramente la rappresentazione si attiene a qualche vago principio di verosimiglianza. Ma la stessa cosa riguarda tutte le tecnologie digitali e il loro funzionamento: laddove la realtà dei fatti è considerata troppo ordinaria, priva di fascino o astrusa, gli sceneggiatori non esitano a includere invenzioni pittoresche e soluzioni implausibili anche in quei contesti dove la credibilità non dovrebbe essere considerata accessoria.

Un hacker anomalo e cinefilo ripercorre alcuni notevoli svarioni apparsi in film e serie TV di successo nel tentativo di rendere un po' di giustizia tanto agli informatici quanto agli spettatori.

Il relatore infatti è il losco Davide Rebus Gabrini, che si guadagna da vivere fin dal secolo scorso grazie ai reati informatici altrui, lavorando prima per la Polizia delle Comunicazioni e, oggi, per la Squadra Reati Informatici della Procura di Milano, affiancando sempre alla professione attività di ricerca e divulgazione indipendente. Ha al suo attivo esperienze cinematografiche come attore, sceneggiatore e produttore, tutte di livello assolutamente imbarazzante.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione scrivendo all'indirizzo lombardia@mensa.it

Conferenza su Bitcoin per Mensa Lombardia

Inviato da Rebus il Mer, 09/11/2016 - 18:45

Sabato 12 Novembre 20­16 alle 16:00, presso l'Hot­el Doria di Milano, la Segreteria lombarda del Mensa Italia ha organizzato una conferenza sul fenomeno Bitcoin, ospitando come relatori Davide Gabrini e ­Franco Cimatti (Bitcoin F­oundation Italia).

Nonostante alcune circostanze avverse, fronteggiate e risolte con prontezza dagli organizzatori, l'evento ha catturato l'attenzione di un discreto numero di curiosi, vivacemente interessati e interattivi, la maggior parte dei quali già aveva sentito parlare di Bitcoin, ma ancora non ha trovato il coraggio di utilizzarli, proprio per la diffidenza ispirata dalla cripticità della moneta (pun intended ;-)).

Il taglio della conferenza era divulgativo, ma Hostfat non ha lesinato dettagli tecnici piuttosto approfonditi sulla blockchain, i processi di mining e fenomeni socio-economici legati alle criptovalute, mentre io ho avuto u­n occhio di riguardo ­alle implicazioni in ­materia di criminalit­à organizzata e indag­ini di polizia giudiz­iaria.

A richiesta degli astanti, rendiamo pubbliche le slide della conferenza, consapevoli che non rispecchiano esattamente quanto detto in sede ;-)

Etichette

Gara nazionale di intelligenza "Brain 2014" a Pavia

Inviato da Rebus il Lun, 03/11/2014 - 16:42

Come ogni anno, per tutto il mese di novembre si svolge la gara nazionale di intelligenza"Brain", organizzata dal Mensa Italia.

La gara consiste nello svolgimento di un test di intelligenza e di una prova di logica, costituiti da una serie di quesiti da completarsi rispettivamente in 20 e 30 minuti.

La gara si svolgerà durante il mese di novembre su tutto il territorio nazionale, dopo di che sarà stilata la classifica unica dei partecipanti.

L’età minima per l’iscrizione è di 16 anni compiuti. E’ richiesto un contributo di euro 10,00 per le spese di amministrazione,
valutazione e comunicazione del risultato.

I premi in palio consistono in tre buoni Amazon, del valore di 200, 100 e 50 euro, destinati rispettivamente ai primi tre classificati. Inoltre, i primi dieci classificati potranno iscriversi gratuitamente al Mensa ed essere esonerati della quota associativa per il 2015.

Per la provincia di Pavia ho previsto una sessione di gara per Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 17.00 presso la Domus Rebus. E’ necessaria la prenotazione entro le ore 12:00 del giorno stesso. La locandina dell'evento è allegata a questo post. Informazioni, regolamento e prenotazione contattandomi ai miei soliti recapiti.

Etichette

Conferenza Mensa Lombardia sull'Effetto CSI

Inviato da Rebus il Mar, 06/11/2012 - 16:59

Sabato 10 Novembre 2012 il Mensa Lombardia ospiterà una mia conferenza dal titolo "Effetto CSI: le indagini digitali tra leggenda e verità". E' un vecchio cavallo di battaglia sempre attuale, dal taglio divulgativo-cabarettistico.

L'effetto CSI scaturisce dalla grande popolarità di certe serie televisive di intrattenimento che hanno mutato nel grande pubblico la percezione riguardo le scienze forensi. Tali show, infatti, veicolano molto spesso informazioni fuorvianti e favoriscono il generarsi di false aspettative. Nel momento in cui gli effetti raggiungono le aule dei tribunali, i pericoli sono molteplici: da un lato esiste la tendenza a sopravvalutare l'apporto degli strumenti tecnico-scientifici nel processo, dall'altro invece si rischia di sottostimare immeritatamente il tecnico che non sia in grado di riprodurre nella realtà i mirabolanti risultati attesi.

Tra licenze narrative, fantascienza, bufale e montature, è utile fare un po' di chiarezza su quelle che sono invece le possibilità reali delle indagini informatiche e di chi le svolge, e questo è l'intento che mi prefiggo con la conferenza.

L'appuntamento dunque è per sabato 10 novembre alle ore 16.30 presso il "Doria Grand Hotel", Viale Andrea Doria 22, metro verde "Caiazzo".

Dopo la conferenza è prevista cena sociale in zona. Prenotare è indispensabile, per farlo occorre contattare il segretario regionale del Mensa Lombardia.

HackDay 2007 ROMA

Inviato da Rebus il Mar, 20/11/2007 - 15:37

Lunedì 19 novembre 2007 sono stato a Roma a parlare ad un seminario sulla sicurezza informatica tenutosi in collaborazione col Mensa presso la sede di Consip. Si tratta più o meno della riedizione dell'HackDay che ho organizzato lo scorso aprile a Milano: squadra che vince non si cambia! Anche questa volta ho parlato della sicurezza delle reti Wifi.

Come l'altra volta, argomenti interessanti non ne sono mancati: dai problemi di sicurezza di Windows Vista alle vulnerabilità delle applicazioni web, dalla computer forensic alla technointelligence, dagli RFID al wireless, ai sistemi di videosorveglianza intelligenti, senza trascurare del sano hacktivismo circa i problemi delle libertà digitali.

L'intera giornata è stata ripresta e tramessa in diretta da Artoong sul proprio canale WebTV Science, che la sta ritrasmettendo in differita già da qualche giorno. Dovrebbero essere messi a disposizione anche i podcast dei singoli interventi.

UPDATE: i podcast sono disponibili a questa pagina. Il mio intervento è l'ultimo. Consiglio di ascoltarlo con le slide davanti...