pavia

Calculo Ergo Sum: che cos’è e come si regola l’intelligenza artificiale

Inviato da rebus il Ven, 26/11/2021 - 12:43

GhislieriVenerdì 26 novembre 2021, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, si è svolto il XIV convegno di Informatica Giuridica in memoria dell'amico e mentore Romano Oneda (1940-2020) dal titolo Calculo Ergo Sum. Che cos’è e come si regola l’intelligenza artificiale, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e con l’Ordine degli Avvocati di Pavia.

Il convegno si è svolto in presenza, che di questi tempi è un bel sollievo, ma è stato anche trasmesso in streaming sul canale YouTube del Collegio Ghislieri. I video sono ancora a disposizione, sia per la sessione mattutina, a cui ho partecipato (da 1:35:53), che per la sessione pomeridiana.

In allegato a questo post c'è la locandina dell'evento, per praticità riporto qui sotto il programma:

La talpa col fischietto

Inviato da rebus il Sab, 24/11/2018 - 08:55

ghislieriVenerdì 23 novembre 2018, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, si è svolto il consueto convegno annuale di informatica giuridica, quest'anno intitolato “La talpa col fischietto. Dal whistleblowing ai captatori informatici: aspetti e problemi tecnico-giuridici”.

Il prof. Romano Oneda ha riunito come di consueto una squadra formidabile, con cui sono grato e lusingato di poter comparire: nella parte dedicata al whistleblowing, e quindi alla L. 179/2017 e sue conseguenze, si sono avvicendati gli interventi Corrado Giustozzi, Michele Bocchiola, Yvette Agostini, Loretta Bersani e Riccardo Colangelo.

Nel pomeriggio, per la parte dedicata agli spyware, noti in ambito giuridico come “captatori informatici” e parzialmente regolamentati dal D. LGS. 216/2017, si sono susseguiti Andrea Rossetti, Silvia Signorato, Federica Bertoni, Antonio Barili e ovviamente Davide Gabrini.

Col mio intervento “Da un grande potere derivano grandi seccature” ho voluto sottolineare come la facoltà di eseguire intercettazioni ambientali, tanto agognata anche da insospettabili cittadini (finchè stanno dal lato delle cuffie anziché da quello del microfono) porta con sé non solo grandi responsabilità facilmente intuibili, ma anche dilemmi e problemi pratici affatto semplici da affrontare.

In allegato, locandina e programma di sala della conferenza.

Mensa Italia Games - Pavia 2018

Inviato da rebus il Ven, 14/09/2018 - 12:27

MIG PaviaNel corso del 2018 ho organizzato per il Mensa le attività dei Mensa Italia Games: una manifestazione dedicata al gioco che si è svolta da marzo a settembre tra Milano e Pavia, articolata in 5 conferenze pubbliche dedicate a diversi aspetti del gioco, 5 appuntamenti ludici mensili (dedicati a escape room, laser game, kart race e giochi da tavolo) e un grande evento conclusivo: un intero weekend ludico in un resort di Pavia riservato per l'occasione.

Le conferenze sono state nell'ordine:


Etichette

Il cellulare ci spia!

Inviato da rebus il Lun, 13/11/2017 - 10:50

Come ogni anno, novembre è il mese dell'annuale appuntamento con l'innovazione e la tecnologia al convegno di Informatica Giuridica del Collegio Ghislieri di Pavia.
La giornata di formazione e studio, che quest'anno si intitola "Il cellulare ci spia!",  è come sempre organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia e dal Collegio Ghislieri e ed è dedicata ai complessi rapporti tecnico-giuridici tra la comunicazione mobile e la crittografia.
Il programma è ricco e i relatori impazienti di chiacchierare!
L'appuntamento è per il prossimo 24 novembre, a partire dalle ore 9:00, nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri.
E' già stato richiesto l'accreditamento dell'incontro, ai fini della formazione continua, all'Ordine degli Avvocati di Pavia.
Per iscriversi è sufficiente inviare richiesta all'indirizzo informatica.giuridica@ghislieri.it

locandina

LinuxDay 2017 Pavia

Inviato da rebus il Lun, 23/10/2017 - 16:30

Linux Day 2017

Sabato 28 ottobre 2017 si è svolto in tutta Italia il Linux Day, la più nota e popolare manifestazione nazionale per la promozione di Linux e del software libero: per il diciassettesimo anno consecutivo decine di eventi organizzati in altrettante città da gruppi di volontari permetteranno di scoprire e approfondire il mondo della tecnologia aperta, condivisa e consapevole, nonché le numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera

Tema di riferimento nazionale dell'edizione 2017 è la riservatezza naturale.

Anche Pavia è stata tra le città interessate dalla manifestazione nazionale: il Nutria LUG, insieme al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università degli Studi, ha organizzato presso l'Aula del '400 (p.za Leonardo da Vinci) una densa giornata di studio e condivisione, con il contributo degli amici Antonio Barili, Yvette Agostini e Sergio Camici . La giornata si è svolta offrendo relazioni e laboratori di carattere divulgativo inerenti soprattutto la privacy e il ricorso a strumenti e approcci propri della filosofia open source per la sua salvaguardia, senza tralasciare l’esposizione di alcuni progetti che i membri sul LUG stanno sviluppando: in particolare è stato presentato un prototipo del sensore di PM10, per la realizzazione del quale il Nutria LUG si è aggiudicato parte del Bilancio Partecipativo del Comune di Pavia.

La partecipazione, come da sempre a tutti i Linux Day, è stata libera è gratuita.

Etichette

Effetto CSI: viaggio tra scienza forense e cybercazzole televisive

Inviato da rebus il Lun, 23/10/2017 - 16:14

IUxSMartedì 17 ottobre a Pavia sono stato ospite di un'iniziativa congiunta tra Mensa Lombardia e Italia Unita per la Scienza: una serata di divulgazione scientifica ospitata dalla birreria vichinga Valhalla e dedicata alle scienze forensi, dal titolo  "Effetto CSI: viaggio tra scienza forense e cybercazzole televisive".

Come sempre ho cercato di fare una corretta informazione scientifica su alcuni aspetti mitizzati dalla TV in merito alle scienze forensi in generale, con particolare riguardo all'informatica forense.

La serata si è poi conclusa con l'intrattenimento ludico a cura di Aerel.

La Provincia Pavese ha dedicato all'evento un buon articolo a firma di Gaia Curci, che ringrazio per l'interessamento e a cui perdono volentieri alcune imprecisioni di poco conto ;-)

Gara nazionale di intelligenza "Brain 2017" a Pavia

Inviato da rebus il Ven, 20/10/2017 - 10:49

BrainCome ogni anno, per tutto il mese di novembre si svolge la gara nazionale di intelligenza"Brain", organizzata dal Mensa Italia.

La gara consiste nello svolgimento di un test di intelligenza e di una prova di logica, costituiti da una serie di quesiti da completarsi rispettivamente in 20 e 30 minuti.

La gara si svolgerà durante il mese di novembre su tutto il territorio nazionale, dopo di che sarà stilata la classifica unica dei partecipanti. L’età minima per l’iscrizione è di 16 anni compiuti. E’ richiesto un contributo di euro 10,00 per le spese di valutazione. Ulteriori informazioni generali sul regolamento e i premi saranno presto rese pubbliche sul sito www.mensa.it.

Per la provincia di Pavia ho previsto una prima sessione di gara per Sabato 11 novembre 2017 alle ore 15.00 presso la Domus Rebus.

Inoltre, una seconda sessione si svolgerà sabato 25 novembre alle 16.00, presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia (sede centrale, Strada Nuova, 65), al termine del convegno sulla plusdotazione giovanile che il Mensa promuove insieme all'Università di Pavia: http://labtalento.unipv.it/?portfolio=seminario-internazionale-sulla-plusdotazione-2

E’ necessaria la prenotazione mandando con garbato anticipo una mail a davide.gabrini()mensa.it (se non superate questo step, meglio abbandonare subito :-))

Etichette

Tournée autunno 2017

Inviato da rebus il Mer, 27/09/2017 - 19:36

I'm backSta iniziando una nuova stagione di conferenze per il vecchio Rebus, che come sempre potete seguire (insieme ad altri interessanti eventi di settore) iscrivendovi al calendario degli Eventi Loschi.

  • Sabato 7 Ottobre sarò a Crema per presenziare all’avvio annuale del corso di Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche Online presso la Sede di Crema del Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano. Parlerò di Cyber Threat Intelligence, con particolare riferimento all'uso delle fonti aperte nelle indagini di Polizia Giudiziaria. Dalle 11:00 alle 13:00 presso la Sede di Crema del Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano (Via Bramante 65, Crema, CR).

  • Sabato 14 ottobre sarò a Pescara, per la conferenza "Cybercrime vs Ethical Hacking" organizzata nell'ambito del Meeting autunnale del Mensa Italia. Parlerò di malware, botnet e underground economy, con un taglio spiccatamente divulgativo.

  • Martedì 17 ottobre sarò a Pavia, per un'iniziativa congiunta tra Mensa Lombardia e Italia Unita per la Scienza: una serata di divulgazione scientifica ospitata dalla birreria vichinga Valhalla. A iniziare dalle ore 21.00, parlerò di  "Effetto CSI: viaggio tra scienza forense e cybercazzole televisive".

  • Sabato 28 ottobre su tutto il territorio nazionale è Linux Day. Sarò a Pavia, nelle vesti di presidente del Nutria LUG, presso l'Aula del '400 dell'Università insieme ad amici ospiti come Yvette Agostini e Sergio Camici. Parlerò di come configurare Firefox per la navigazione sicura: salvaguardia della privacy e immunizzazione da buona parte dei malware concepiti per il web.

  • Sabato 4 novembre sarò a Padova nell-ambito della nuova iniziativa Hack the Wire, ospitata presso la Fiera di Padova. Mi occuperò di animare l'area dedicata alla digital forensics, con il contributo dei migliori specialisti del settore che può vantare il Paese. Sto lavorando per riunire la squadra.

  • Venerdì 24 novembre sarò di nuovo a Pavia, lusingato ospite del Collegio Ghislieri per l'annuale convegno di informatica giuridica, che quest'anno è dedicato all'uso della crittografia nelle comunicazioni mobili.

  • Venerdì 1 dicembre dovrei infine essere a Torino per una serata dedicata a Bitcoin e suoi utilizzi in attività criminali. Ulteriori dettagli seguiranno.

Convegno Internet of Things - UPDATE

Inviato da rebus il Mer, 16/11/2016 - 13:33

Giovedì 24 novembre 2016, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, si è tenuto il convegno intitolato “Vostro Onore, sono il frigo! L’IoT alla sbarra… (Problemi tecnico-giuridici con gli oggetti intelligenti)”.

Organizzato come sempre dalla cattedra di Informatica Giuridica dell'Università di Pavia, in collaborazione con Tech and Law Center, il convegno ha trattato temi inerenti l'Internet of Things, sia dal punto di vista della sicurezza informatica che del diritto.

Da questo link è possibile scaricare la locandina con il programma completo, mentre gli atti saranno pubblicati alla pagina informaticagiuridica.unipv.it. In allegato a questo post anticipo le slide usate da me e Paolo Dal Checco in tema di ransomware per IoT.

Questo il programma:

SESSIONE MATTUTINA
Moderatore: prof. Romano ONEDA Informatica giuridica – Università di Pavia

  • ore 9.00 Registrazione partecipanti
  • ore 9.30 Apertura dei lavori Benvenuto del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – prof. Ettore DEZZA
  • ore 9.45 Presentazione del Convegno – prof. Romano ONEDA
  • ore 10.00 L’Internet delle (brutte) cose – prof. Corrado GIUSTOZZI, Agenzia per l’Italia Digitale; ENISA
  • ore 10.30 Il lato B dell’IoT: come (non) raccontare l’Internet of Things – dott. Carola FREDIANI, Giornalista de ‘La Stampa’ e scrittrice
  • ore 11.00 IoT e (Cyber)Security: normare o non normare, questo è il problema -prof. Giuseppe VACIAGO, Avvocato e Docente di Informatica giuridica presso l’Università dell’Insubria
  • ore 11.30 Intervallo
  • ore 11.45 Dalla safety alla (cyber) security: il cambio di paradigma nell’analisi dei rischi per i sistemi automotive -prof. Stefano ZANERO, Politecnico di Milano – Dip. Elettronica, Informazione e Bioingegneria
  • ore 12.15 Dal selfie al dronie. Gli Unmanned Aerial Vehicles alla conquista dei nostri cieli, tra tutela della riservatezza e ricadute di diritto penale – avv. Marco Tullio GIORDANO, Avvocato del Foro di Milano
  • ore 12.45 Termine sessione mattutina

SESSIONE POMERIDIANA
Presiede il prof. Andrea ROSSETTI Filosofia del diritto – Università Milano Bicocca

  • ore 14.25 Saluto del Rettore del Collegio Ghislieri – prof. Andrea BELVEDERE
  • ore 14.30 “Un gingillo per spiarli, un gingillo per domarli e nel darkweb ricattarli” – prof. Paolo DAL CHECCO, Università di Torino; Consulente informatico forense – sov. Davide “Rebus” GABRINI, Laboratorio di Informatica forense, Università di Pavia
  • ore 15.00 Quale diritto per un golem? – dott. Enrico CONSOLANDI, Magistrato, referente distrettuale per l’informatica del Tribunale di Milano
  • ore 15.30 “Da una grande rete derivano grandi responsabilità (legali)”: quando la connessione IoT passa per la privacy – avv. Gianluigi Maria RIVA, Avvocato
  • ore 16.00 Criminologia del tostapane: quando gli oggetti ci odiano (e come farceli amici) – prof. Antonio BARILI, Laboratorio di Informatica forense, Università di Pavia
  • ore 16.30 La rivolta degli oggetti. Progettare eticamente le cose intelligenti – prof. Andrea ROSSETTI, Filosofia del diritto – Università Milano Bicocca
  • ore 17.00 Domande del pubblico e discussione
  • ore 17.30 Conclusione convegno