Inviato da rebus il Ven, 14/09/2018 - 12:27

MIG PaviaNel corso del 2018 ho organizzato per il Mensa le attività dei Mensa Italia Games: una manifestazione dedicata al gioco che si è svolta da marzo a settembre tra Milano e Pavia, articolata in 5 conferenze pubbliche dedicate a diversi aspetti del gioco, 5 appuntamenti ludici mensili (dedicati a escape room, laser game, kart race e giochi da tavolo) e un grande evento conclusivo: un intero weekend ludico in un resort di Pavia riservato per l'occasione.

Le conferenze sono state nell'ordine:


  • Gioco d’azzardo e dipendenza: profili sociali e terapeutici
    (17 marzo 2018, Palazzo del Broletto di Pavia)
    La conferenza ha proposto al pubblico una riflessione particolareggiata sul fenomeno delle azzardopatie, con contributi multidisciplinari di professionisti che si occupano del problema dal punto di vista sociale, clinico, di prevenzione e di recupero.
    Sono intervenuti Anna Ghezzi (giornalista de La Provincia Pavese), Angela Gregorini (Vicesindaco di Pavia), Daniela Capitanucci (Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze), Mauro Vanetti (Collettivo Senza Slot), Simone Feder (Associazione Movimento NoSlot).
  • Giocare fa bene alla salute: applicazioni terapeutiche del gioco
    (21 aprile 2018, Palazzo del Broletto di Pavia)
    Alla conferenza sono stati presenti ricercatori e terapeuti che hanno sperimentato diverse applicazioni del gioco a vari contesti clinici e riabilitativi, che hanno condiviso con il pubblico in forma divulgativa le rispettive esperienze professionali e i riscontri ottenuti.
    Sono intevenuti Federico Marra (psicologo), Annamaria Roncoroni (psicologa), Riccardo Re (ricercatore fisioterapista), Sara Di Croce (psicoterapeuta).
  • Giochi di ruolo e nuove strategie narrative
    (12 maggio 2018, Hotel Doria, Milano)
    Dal celeberrimo capostipite Dungeons & Dragons in poi, il gioco di ruolo ha conosciuto molteplici incarnazioni, passando dal libro-game ai giochi di ruolo dal vivo, dai semplici videogiochi di ruolo ai più complessi MMORPG, veri e propri fenomeni di massa.
    Sono intervenuti Luca Bonora (giornalista), Paolo Cupola (giornalista), Nicola De Gobbis (editore), Federica Sustersic (LARP designer).
  • Creazione di giochi: dall’idea allo scaffale
    (19 maggio 2018, Palazzo del Broletto di Pavia)
    Ospiti del Mensa Italia per la quarta conferenza dei Mensa Italia Games sono stati autori di giochi, allo scopo di condividere con il pubblico l’esperienza sui processi creativi che portano alla realizzazione di un gioco, dal suo concepimento alla pubblicazione.
    Sono intervenuti Immanuel Casto (game designer), Dario Massa (game designer), Stefano Barbera (co-creatore di Ticinum).
  • Il gioco di prestigio: storia e cultura dell'arte magica
    (16 giugno 2018, Hotel Doria, Milano)
    Ospite del Mensa Italia per l'ultima conferenza del warm up è stato il prof. Stefano Mambretti, sotto la cui competente guida abbiamo ripercorso la storia dell’arte magica moderna, scoprendone le origini, i personaggi, le teorie e i principi fondamentali, le varie declinazioni e gli aspetti più affascinanti. Non sono mancati esempi e divertenti dimostrazioni.

Per l'evento conclusivo, dal 7 al 9 settembre è stato riservato il resort Cascina Scova di Pavia. Tra le attività che ho coordinato ci sono state: un’area permanente dedicata ai boardgame e una per i giochi a quiz (Botta di Coulomb!, Mensa Jeopardy, il Cervellone); varie forme di gioco di ruolo, come GdR al buio, On Stage!, la ludoteca immateriale e un grande LARP in costume ambientato negli anni '20; workshop di giocoleria, illusionismo, spada laser; killing party, videogame a altre attività minori.

Etichette