iPhone Forensics Days @Unimi

Inviato da Rebus il Ven, 20/05/2016 - 12:50

Nei giorni 24 e 25 maggio 2016, dalle 10 alle 19 con una pausa pranzo dalle 13 alle 14, presso l'Università Statale di Milano, si terranno due giornate di conferenze a tema mobile forensics.

Il primo giorno, il 24, sarà nell’Aula Crociera in via Festa del Perdono, 7, mentre il secondo, il 25, sarà in Sala Napoleonica in via S. Antonio, 10.

Il primo giorno sarà esclusivamente tecnico: file system degli iPhone, tool per analizzarli, sistemi per bypassare i sistemi di sicurezza e la crittografia, comparazione con sistemi Android e Windows Mobile, analisi su dati del telefono ma conservati in altri luoghi (ad esempio il cloud) e così via. I relatori del primo giorno saranno Stefano Zanero, Mattia Epifani, Paolo Dal Checco, Litiano Piccin, Matteo Flora, Davide Gabrini, Andrea Ghirardini.

Il secondo giorno tratterà le problematiche investigative, giuridiche e politiche del rapporto tra crittografia e telefoni, e tra telefoni e investigazioni (caso S. Bernardino, ma anche altri casi). Saranno relatori Raffaele Zallone, Giovanni Ziccardi, Pierluigi Perri, Stefano Mele, Stefano SuttiGiovanni Battista Gallus, Gerardo Costabile, Monica Senor, Giuseppe Nicosia, Matteo Giacomo Jori, Giuseppe Vaciago e altri che si stanno aggregando in queste ore.

Circa la logistica, non c’è bisogno di iscrizione e l’ingresso è libero e gratuito, Presentatevi semplicemente in aula alle 10 del mattino e assisterete allo spettacolo!

Reduce dal primo giorno, pubblico i miei appunti aggiornati con un paio di nuovi post-it:

Etichette