Slide dal Convegno MSAB, Milano 2022

Inviato da rebus il Mer, 16/03/2022 - 21:02

MSABDopo lungo tempo si torna in presenza, con un convegno organizzato da MSAB per i propri clienti dal titolo “Estrazione ed Analisi: Interazioni, Relazioni e Differenze”.

Pur trattandosi esplicitamente di un evento organizzato da uno specifico produttore con diretti interessi commerciali, i contributi dei relatori ospiti sono stati come al solito vendor neutral. Insieme ad altri esperti del settore, ci siamo dunque trovati il 16 marzo 2022 presso l’Hotel Doria di Milano, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, con questo programma:


"Criticità degli interventi di Mobile Forensic oggi: una breve panoramica", con Pier Luca Toselli

Pier Luca Toselli è un Ufficiale di Polizia Giudiziaria ed Economico Finanziaria da oltre 30 anni, negli ultimi 15 si è dedicato alla mobile e digital forensics quale CFDA (Computer forensics e Data Analysis) della Guardia di Finanza, docente nell’ambito del Master Executive di II livello in Criminologia e cyber Security – Modulo 7: Lotta al Crimine organizzato ( Master Sida - Fondazione INUIT Tor Vergata),  docente OSINT e First- Responder è consigliere dell’Associazione Lab4Int ed autore di diversi articoli dedicati all’informatica giuridica e alla digital-mobile forensics  su riviste e siti di settore.

"Leggere la cenere: acquisizione e analisi dopo un Factory Reset", con Davide Rebus Gabrini

Davide Gabrini, più noto nel regno informatico come Rebus, si occupa di criminalità informatica dalla fine degli anni '90, lavorando prima per la Polizia delle Comunicazioni, poi per il Pool Reati Informatici della Procura di Milano, e oggi per la Polizia Scientifica. Professore a contratto in Informatica e Sicurezza Informatica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia nell'Anno Accademico in corso, collabora dal 2014 col Laboratorio di Informatica Forense dell'Università di Pavia, afferente al Laboratorio Nazionale di Cyber Security, ed è membro del Comitato Scientifico dell’Area di Diritto e Informatica del Centro Ricerca e Didattica Universitaria del Collegio Ghislieri di Pavia. Svolge docenza in materia di digital forensics e sicurezza delle informazioni anche per altre Università, pubbliche amministrazioni e aziende private. Contribuisce allo sviluppo di Tsurugi Linux con la suite di live forensics e incident response Bento e, dal 2007, cura la newsletter quotidiana Rebus' Digest.

"Order of Volatility nei moderni smartphone", con Mattia Epifani

Mattia Epifani è socio e fondatore di REALITY NET – System Solutions, dove si occupa di Digital forensics, forensics readiness, Mobile Security e Incident Response. È inoltre ricercatore presso il Consiglio nazionale di ricerche (CNR) e SANS Certified Instructor. Laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito un Master in Controllo di Gestione Aziendale nell’Impresa Moderna presso SOGEA e un corso di Perfezionamento in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto inoltre diverse certificazioni in materia di sicurezza informatica e digital forensics, riconosciute in ambito internazionale e conseguite presso SANS, IISFA, ISFCE, AccessData e Cybex. È relatore in seminari e corsi in materia di digital forensics presso università italiane e straniere, convegni nazionali e internazionali, associazioni, enti pubblici e privati.

Inoltre era presente Ghennadii Konev, MSAB North Mediterranean Tech Sales/Product Specialist, che ha illustrato l'utilizzo di Python script per scrivere plugin in grado di estendere e personalizzare le potenzialità di analisi di XAMN.

Grazie a Giovanni Maria Castoldi, MSAB North Mediterranean Area Sales Manager, per il cortese invito.

In allegato a questo post, pubblico le slide del mio intervento.