HackInBo® Forensic Games

Inviato da rebus il Lun, 26/06/2023 - 16:13

Forensic GamesIl 10 giugno 2023 si sono svolti i primi Forensic Games: un'iniziativa fortemente voluta da Mario Anglani come attività collaterale alla conferenza HackInBo®, che è stata realizzata in collaborazione con la Polizia Scientifica e con i consulenti informatici Alessandro Farina, Paolo Dal Checco e Paolo Reale.

Lo scopo dell'iniziativa era di consentire ai partecipanti di misurarsi in una serie di prove di digital forensics, sia teoriche che pratiche, per vincere i premi in palio ma soprattutto per vivere l'esperienza di un'indagine informatica.

Nella prima fase, i concorrenti si sono sottoposti ad una sorta di prova di qualificazione: una batteria di quiz individuali, a risposta multipla e basati sull'analisi di artefatti digitali, è servita agli organizzatori per saggiare le competenze di ognuno e cercare di ripartirle in due squadre quanto più possibile equilibrate.

Nella seconda fase, le squadre sono entrate a turno nella scena del crimine: un ambiente isolato in cui gli operatori della Polizia Scientifica hanno ricostruito la scena di un delitto, nella quale i partecipanti hanno dovuto muoversi per individuare e raccogliere opportunamente le potenziali fonti di prova digitali, eseguendo il sopralluogo informatico mentre erano in corso le altre operazioni di rilievo, documentazione e raccolta di tracce biologiche e dattiloscopiche.

Infine, nella terza parte, sono state fornite alle squadre le copie forensi delle evidenze raccolte sulla scena affinchè fossero analizzate e utilizzate con le altre attività di indagine simulata per rispondere ad una serie di quesiti sulle circostanze del delitto.

Al termine del gioco, dopo rapido consulto sulla valutazione delle risposte, si è svolta la premiazione sul palco, che potete vedere nel filmato incluso in questo post.

Nei prossimi giorni è mia intenzione pubblicare ulteriori post per raccontare la preparazione e lo svolgimento del gioco, rilasciando gradualmente con essi tutti i materiali prodotti, facendoli seguire da un commento su come le prove sono state o avrebbero potuto essere affrontate dai partecipanti. Il tempo a loro disposizione era davvero poco, per cui non avrebbero mai potuto trovare tutte le risposte e ricostruire compiutamente tutti i fatti, ma credo che a scopo didattico varrà la pena analizzare minuziosamente e senza la fretta della competizione tutti i dettagli del caso.

La prossima edizione dei Forensic Games sarà sabato 18 novembre durante la 21° edizione di HackInBo® e si avvarrà nuovamente del supporto della Polizia Scientifica.