Digital Investigation 2012 - UniPV - Seminario su Cloud computing e cloud investigation

Inviato da rebus il Ven, 07/12/2012 - 16:55

Dopo aver chiuso in bellezza due corsi di alta formazione in digital e mobile forensics per IISFA, che hanno visto la partecipazione di ben 22 iscritti motivati e soddisfatti, riprendono i seminari di Digital Investigation 2012 in UniPV.

Mercoledì 12 dicembre 2012 terrò l'ultimo seminario di questo semestre, dal titolo "Cloud computing e cloud investigation".

La diffusione massiva del cloud computing infatti non ha sollevato solo preoccupanti problemi di privacy, ma sta anche avendo un impatto non irrilevante sulle indagini penali: nuove metodologie e nuovi strumenti sono necessari affinché gli investigatori digitali possano fronteggiare le difficoltà legate al cambio di paradigma che la diffusione del cloud rappresenta sia nella moderna società dell’informazione, sia nello specifico mondo della criminalità informatica.

Intendo quindi affrontare questo programma:

• Il paradigma del cloud computing
• Fenomeni del cybercrime legati al cloud computing
• Strumenti giuridici e tecnici per le indagini in cloud
• Problematiche di privacy
• Usi, criticità e vulnerabilità di servizi cloud quali Facebook, Google e Dropbox
• Un’ipotesi di protocollo operativo per le acquisizioni forensi in cloud

L'appuntamento quindi è per mercoledì 12 dicembre 2012, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l'Aula A3 del Polo Cravino, Via Ferrata 1 - Pavia.

La locandina dell'evento è allegata a questo post, mentre il calendario degli Eventi Loschi rimane sempre disponibile e aggiornato a questi indirizzi: