Criticità della prova informatica

Inviato da rebus il Mar, 22/03/2016 - 13:17

Nel pomeriggio del 22 marzo 2016, l'Ordide degli Avvocati di Milano ha organizzato il convegno "Criticità della prova informatica alla luce dei più recenti casi di cronaca", a cui ho partecipato insieme all'Avv. Barbara Indovina e al famigerato Andrea Ghirardini.

Visto il titolo confesso di aver temuto l'effetto Quarto Grado, e invece a onor del vero devo riconoscere di essere un malfidente e che la trattazione è stata molto professionale e pertinente, come in effetti c'era da aspettarsi da tali esperti e in un simile contesto.

Ho cercato di essere all'altezza con qualche raccomandazione sulle più opportune modalità di acquisizione delle evidenze informatiche in ambito penale, con particolare attenzione alle indagini difensive, e specialmente riguardo alle situazioni più comuni: e-mail, pagine web, altri generici contenuti in cloud.

Sono anche scaturite alcune estemporanee considerazioni sulla ripetibilità degli accertamenti tecnici in ambito mobile che spero essere state di utilità ai presenti.

In allegato a questo post, la locandina dell'evento e un parziale estratto delle mie slide.

Etichette