Crimine informatico, vittime e processo penale / L'utilizzo dei captatori informatici

Inviato da rebus il Ven, 10/05/2013 - 16:37

Nel contrasto al crimine informatico ed a maggior tutela delle vittime di tali reati, in Lombardia da alcuni anni due Enti pubblici attuano una collaborazione crescente: da un lato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, pool reati informatici, dall’altro il Comune di Milano, Assessorato alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca.

Oggi è una partnership articolata sui temi della criminalità informatica e sulle ricadute che questa comporta sull’individuo, sull’economia ed il territorio.

Di tutto questo e di altro ancora discuteranno il Sindaco di Milano ed il Procuratore della Repubblica di Milano, insieme ad altri illustri relatori istituzionali dell’Ordine degli Avvocati, del Tribunale e della Procura di Milano, in un incontro pubblico che si terrà nella mattina del 15 maggio 2013 (tra le 9:30 e le 13:30) e durante il quale è altresì prevista la proiezione del reportage “Furto d’identità online” (nel quale compare il Rebus nelle inedite vesti di bieco botmaster, ndr ;-))

Il pool reati informatici della Procura di Milano da anni cura anche la formazione e l’aggiornamento professionale della Polizia Giudiziaria nelle materie attinenti gli accertamenti informatici nelle investigazioni penali. Con l’occasione, d’intesa con il Consiglio Superiore della Magistratura - Ufficio Referenti per la formazione decentrata dei magistrati, nel pomeriggio del 15 maggio 2013 (tra le 14:30 e le 17:30) si terrà l’incontro riservato a magistrati e forze di PG su "Investigazioni penali e nuove tecnologie: l’utilizzo dei cd. captatori informatici come mezzo di ricerca della prova".

Per entrambi gli incontri è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, previa iscrizione online. Entrambi gli appuntamenti sono già inseriti nel calendario degli EventiLoschi:

Informazioni più dettagliate qui:

Etichette