Conferenza su Bitcoin per Mensa Lombardia

Inviato da Rebus il Mer, 09/11/2016 - 18:45

Sabato 12 Novembre 20­16 alle 16:00, presso l'Hot­el Doria di Milano, la Segreteria lombarda del Mensa Italia ha organizzato una conferenza sul fenomeno Bitcoin, ospitando come relatori Davide Gabrini e ­Franco Cimatti (Bitcoin F­oundation Italia).

Nonostante alcune circostanze avverse, fronteggiate e risolte con prontezza dagli organizzatori, l'evento ha catturato l'attenzione di un discreto numero di curiosi, vivacemente interessati e interattivi, la maggior parte dei quali già aveva sentito parlare di Bitcoin, ma ancora non ha trovato il coraggio di utilizzarli, proprio per la diffidenza ispirata dalla cripticità della moneta (pun intended ;-)).

Il taglio della conferenza era divulgativo, ma Hostfat non ha lesinato dettagli tecnici piuttosto approfonditi sulla blockchain, i processi di mining e fenomeni socio-economici legati alle criptovalute, mentre io ho avuto u­n occhio di riguardo ­alle implicazioni in ­materia di criminalit­à organizzata e indag­ini di polizia giudiz­iaria.

A richiesta degli astanti, rendiamo pubbliche le slide della conferenza, consapevoli che non rispecchiano esattamente quanto detto in sede ;-)

Etichette